La parodontite - o piorrea - può manifestarsi attraverso il sanguinamento gengivale oppure tramite frequenti gengiviti, ma può anche essere asintomatica.
L’infiammazione del parodonto ha molteplici cause:
La prevenzione è la prima cura: una corretta igiene orale e soprattutto una pulizia professionale periodica. Per questo non ci stanchiamo mai di sottolineare quanto sia importante mantenere un’igiene orale corretta, una vita fatta di sane abitudini e la costanza di sottoporsi con frequenza a visite di controllo, effettuando sedute di pulizia professionale almeno ogni 3 o 4 o 6 o12 mesi a seconda dei casi e della gravità della patologia parodontale.
Pulizia professionale: il dentista pulisce in profondità i denti con l’ablazione del tartaro e della placca, anche al di sotto delle gengive.
Prevenzione: imparare ad avere una corretta igiene orale, dal giusto uso dello spazzolino all’uso del filo interdentale, può prevenire l’insorgenza della malattia parodontale e migliorare il mantenimento dei denti.
E quando la parodontite è in stato avanzato? Una possibilità è la chirurgia: qui allo Studio Loiero i nostri professionisti trovano la soluzione per te.
Nei casi più gravi, è necessario ricorrere a uno o più interventi di chirurgia orale o di implantologia.
Esistono due tipi di intervento per curare la malattia parodontale:
La scelta del trattamento dipende dallo stadio della malattia, dalla sua sede e anche dalla capacità di collaborazione del paziente. Dopo un intervento ben riuscito e periodiche visite di controllo, la maggior parte dei pazienti riesce a conservare i denti e a mantenere una buona capacità masticatoria, anche per anni.
Copyright © 2023 Studio Loiero