Paradontologia

Gum inflammation. Cropped shot of a young woman showing red bleeding gums

Mal di denti, gengive sanguinanti, denti sensibili? Se accusi uno o più di questi sintomi, potresti aver bisogno di un esperto in paradontologia. Non preoccuparti nei nostri studi a Firenze e San Miniato abbiamo la soluzione per te, dalla prevenzione alla cura.

La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che studia i tessuti del parodonto. Non tutte le patologie del cavo orale coinvolgono direttamente i denti, ma possono invece riguardare le strutture che li circondano. Anche i tessuti della gengiva e dell’osso possono essere vittima di infezioni che, se trascurate, degenerano nella parodontite.

La parodontite - o piorrea - può manifestarsi attraverso il sanguinamento gengivale oppure tramite frequenti gengiviti, ma può anche essere asintomatica.

L’infiammazione del parodonto ha molteplici cause:

  • fumo
  • scarsa igiene orale
  • età
  • malocclusioni

La prevenzione è la prima cura: una corretta igiene orale e soprattutto una pulizia professionale periodica. Per questo non ci stanchiamo mai di sottolineare quanto sia importante mantenere un’igiene orale corretta, una vita fatta di sane abitudini e la costanza di sottoporsi con frequenza a visite di controllo, effettuando sedute di pulizia professionale almeno ogni 3 o 4 o 6 o12 mesi a seconda dei casi e della gravità della patologia parodontale.

Paradontologia. Come avviene il trattamento della parodontite?

Pulizia professionale: il dentista pulisce in profondità i denti con l’ablazione del tartaro e della placca, anche al di sotto delle gengive.

Prevenzione: imparare ad avere una corretta igiene orale, dal giusto uso dello spazzolino all’uso del filo interdentale, può prevenire l’insorgenza della malattia parodontale e migliorare il mantenimento dei denti.

E quando la parodontite è in stato avanzato? Una possibilità è la chirurgia: qui allo Studio Loiero i nostri professionisti trovano la soluzione per te.

Nei casi più gravi, è necessario ricorrere a uno o più interventi di chirurgia orale o di implantologia.

Esistono due tipi di intervento per curare la malattia parodontale:

  • Resettivo, un trattamento chirurgico che consiste nella rimodellazione del tessuto parodontale al fine di prevenire un’ulteriore infiammazione;
  • Rigenerativo, che invece permette di ricostruire osso e gengiva utilizzando bio-materiale o membrane sintetiche, per stabilizzare i denti dell’area colpita dalla patologia.

La scelta del trattamento dipende dallo stadio della malattia, dalla sua sede e anche dalla capacità di collaborazione del paziente. Dopo un intervento ben riuscito e periodiche visite di controllo, la maggior parte dei pazienti riesce a conservare i denti e a mantenere una buona capacità masticatoria, anche per anni.

Sede di Firenze e di San Miniato

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì - Venerdì9:30 - 19:00
  • Sabato (solo San Miniato)10:00 - 13:00
  • DomenicaChiusi

CONTATTI

Sede di Firenze

Sede di San Miniato (PI)

Copyright © 2023 Studio Loiero