PROTESI DENTARIE FISSE

La protesi dentarie fissa vengono cementate ai denti e non sono più rimovibile, nè riutilizzabile.Si distinguono vari tipi:

  • metallo ceramica formati da una lega composta da vari metalli, con una percentuale di oro, rivestiti in ceramica.
  • ceramica Metal Free costruiti in ceramica integrale, senza parti metalliche.
  • protesi dentarie costruite su impianti dentali si tratta di protesi a ponte oppure di corone singole o collegate tra loro.
  • PROTESI DENTARIE MOBILI

    Le protesi dentarie mobili possono essere rimuosse dalla bocca per la pulizia. Si distinguono vari tipi di protesi dentarie rimovibili:

    Protesi parziali in resina mobili
    Protesi dentarie sostitutiva di alcuni elementi dentali, ad appoggio mucoso, e a tenuta tramite ganci applicati sui denti residui.
    Protesi totale in resina mobili
    Protesi dentarie sostitutive di tutti gli elementi dentali di un’arcata, ad appoggio mucoso e a tenuta con meccanismo di sussione o tramite impianti.
    Protesi scheletrate rimovibili
    La protesi scheletrate sono ad appoggio misto, dentale e mucoso, la cui tenuta è garantita da ganci applicati ai denti residui.

    CARATTERISTICHE

    Il vantaggio di una protesi parziale è di poter pulirla facilmente, paragonandola alla protesi completa, ha dei costi piú bassi, viene sostenuta dai denti sani.
    Una protesi completa deve essere tolta dalla bocca e pulita piú volte al giorno per difendersi da infezioni della mucosa orale.